Le atmosfere di “Sutura” il nuovo disco di Montezuma

Soluzione molto interessante sia dal punto di vista compositivo che del sound generale, stiamo parlando del nuovo disco di  Montezuma che s’intitola “Sutura”, uscito nel maggio scorso. Un disco per lo più strumentale, come sono soliti fare,  che evoca immagini, emozioni e fasci di luce. Immagini dark, frenetiche, che richiamano stati d’animo profondi e che forse dei quali si ha paura, poi attese, suoni sperimentali e il rock che al momento opportuno esplode. Seguendo l’ascolto della track list dei brani si avverte anche un senso di pace, tranquillità. Potremmo dire per che Sutura racchiude l’esperienza di viaggio attraverso diverse dimensioni nelle quali ognuno potrebbe trovare la sua preferita.

Bio Montezuma nasce all’inizio del 2005 con Lorenzo (chitarra), Carlo (chitarra), Alessandro (basso) and Andrea (batteria), componendo canzoni caratterizzate da strutture complesse, melodie post rock, linee di basso eclettiche e distorte, una batteria grande e la potenza del post hardcore. Nel Dicembre 2009 Montezuma pubblica un promo di 6 pezzi ed a Luglio dello stesso anno suono all’Italia Wave Love Festival.All’inizio del 2011 viene pubblicato il primo disco, Di Nuovo Lontano.Alla fine del 2012 Giacomo entra alla batteria e porta Montezuma a suoni più sperimentali con l’aiuto di piatti rotti e tagliati, campane, percussioni, distorsioni, modulazioni ed altre strane cose.Nel dicembre 2013 Montezuma pubblica il singolo Oregon/Tashkent con un video realizzato dal collettivo Woodcutters.

Nel Marzo del 2016 Lorenzo entra nel gruppo e con i suoi synth tesse sfondi sonori e completa le melodie intrecciate dalle chitarre; con questa line up nel Maggio del 2017 Montezuma pubblica il nuovo disco, Sutura, registrato e mixato da Enrico Baraldi (Ornaments) e masterizzato da Carl Saff (Russian Circles, Joan Of Arc).

Negli anni la band ha suonato con MaybeSheWill, Tides From Nebula, La Quiete, Raein, Syberia, Massimo Volume, Giardini Di Mirò, Ornaments, The Death Of Anna Karina e molti altri gruppi.

Pubblicazioni 

Sutura (2017. Drown Within Records, Vollmer Industries, Icore Produzioni, I Dischi Dell’Apocalisse)

Viscere vol.2 (2013. compilation pubblicata da Stop! Records, Unminutodisilenzio – canzone: “Oregon/Tashkent)

Di Nuovo Lontano (2011. OnlyFuckingNoise, Mukkake Agency, I Dischi Dell’Apocalisse)

Quattro ep (2011. I Dischi Dell’Apocalisse)

Promo ep (2008)

La band

Lorenzo Guccini – Chitarra

Carlo Uguccioni – Chitarra

Lorenzo Tomassi – Synth, Elettronica

Alessandro Albergamo – Basso, Synth

Giacomo Del Monte – Batteria, Percussioni

Links

Website: www.montezumalive.com

Facebook: www.facebook.com/montezumalive

Bandcamp: www.montezuma.bandcamp.com (please note that, due to bandcamp error, some concerts may be posted by other bands named Montezuma)

Instagram: www.instagram.com/montezuma_band/

Youtube: www.youtube.com/user/montezumalive

Twitter: twitter.com/#!/montezumalive