Comunicazione della band 2 -i sei punti fondamentali-

Eccoci ritornati a parlare ancora di comunicazione della band, partiamo ora dal presupposto che abbiamo inserito la nostra band su almeno tre social di settore e che abbiamo inserito la stessa bio, foto e musica su tutti e tre.

Nello specifico:

-la bio non deve essere lunghissima, meglio se corta e con le cose più importanti

-la musica (diamo per scontato che avete già un singolo o un ep) in qualità discreta

-le foto tra le più belle (ricercare un’immagine della band definita)

A questo punto ci serve una mano per diffondere la musica con un aiuto dall’esterno:

1 Interviste (sui siti e fanzine che trattano musica emergente)

2 recensioni (idem)

3 passaggi radiofonici (facile sulle web radio)

4 concerti (per aumentare il pubblico)

5 concorsi (non importa vincere ma esserci, conviene partire da concorsi locali )

6 collaborazioni con altre band (serve ad aumentare il giro di conoscenze tra musicisti e a entrare in tanti altri circuiti)

In internet si trovano abbastanza facilmente tutte le cose elencate, sicuramente la cosa più dispendiosa è il tempo, quindi meno tempo ci si sta è meglio è, per cui questa missione affidatela al membro del gruppo più sgamato nella rete.

Detto questo possiamo individuare, se non l’abbiamo già fatto, all’interno della band colui il quale si occuperà di rappresentare il gruppo a livello comunicativo che gestirà i contenuti scritti sui vari social, anche nel trovare le serate, chi invece si occuperà della ricerca di interviste e recensioni, scrivendo e spedendo materiale ai vari siti. Le figure da individuare e i compiti vanno di pari passo alle vostre capacità e competenze e se non ne avete di approfondite, questo è il momento per iniziare. Datevi un periodo di tempo almeno di tre mesi per verificare quali risultati avete raggiunto rispetto al punto in cui siete partiti, poi da lì verificherete da soli cosa bisogna cambiare.

Sulla pubblicazione della musica, all’inizio non conviene stampare cd per la vendita o mettere in vendita gli mp3 in rete, questo conviene farlo solo quando avete raggiunto un numero alto di persone che vi seguono, per cui è consigliabile il free download (vedi categoria copyright e copyleft)

Prossimo articolo comunicazione della band 3 nella medesima categoria

to be continued..

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”]

One thought on “Comunicazione della band 2 -i sei punti fondamentali-

I Commenti sono chiusi.