Roberta Gulisano al suo primo disco: “Destini Coatti”

di Orazio Sturniolo (management & booking)
La nuova leva del cantautorato siciliano al femminile, viene dal centro dell’isola e ha il carattere giusto per oltrepassare lo stretto senza il bisogno di ponti artificiali. Energica, ironica e poetica, Roberta Gulisano miscela con maestria le radici folk alla creatività jazz, con uno stile che piace e colpisce sempre di più gli addetti ai lavori. Dal 2010, anno del debutto al VI Premio Bianca d’Aponte, ad oggi, è stata finalista a ben cinque concorsi (Premio Andrea Parodi 2010, Musicultura 2011, Musica da Bere e Botteghe d’Autore 2012, VIII Premio D’aponte) e, dopo un anno di lavoro, sembrano tutti in attesa di sentire finalmente che forma avrà il suo primo disco, “Destini Coatti” totalmente autoprodotto, che verrà distribuito “dal produttore al consumatore”, in linea con la filosofia: “Meglio soli che mal accompagnati”.

Se non conoscete Goliarda Sapienza, siete invitati a farlo il piú presto possibile. Sarà che sono entrambe siciliane, sarà che – più d’ogni cosa – in questa terra si impara a riconoscere la Vita grazie alla Morte, fatto è che queste canzoni somigliano a una serie di suoi racconti pubblicati postumi sotto il titolo di Destino Coatto.

Il titolo di questo album si rifà a questo libro, ed è una raccolta di storie di vite accomunate dalla scelta di vivere giocandosi la vita stessa, fino alla fine. 

Io queste storie le dedico a tutti coloro che non lasciano il gioco alla prima mano, a tutti quelli che pretendono sempre la rivincita, e a chi sa vivere la sconfitta come la parte più interessante del gioco. A tutti coloro che non si accaniscono contro il Destino, perché hanno imparato a giocarci con coraggio, sfrontatezza, leggerezza e ironia.
Il tempo e il lavoro racchiuso in questo contenitore, li dedico a mia madre emio padre, che ogni sera prendono il loro mazzo di carte e giocano, e vincono sempre, perché sanno ridere, prendersi in giro e amarsi. 

Contatti:

Facebook

https://www.facebook.com/pages/Roberta-LaGuli/136830333072020

Bandcamp

http://robertalaguli.bandcamp.com/

Amazon

http://www.amazon.it/Destini-Coatti/dp/B009YHDUFC/ref=zg_bsnr_digital-music-album_18