Videoclip d’animazione 2D a chi rivolgersi?

Vuoi realizzare un video musicale d’animazione e non sai a chi rivolgerti?

Videoclip d’animazione 2D a chi rivolgersi? In Italia ci sono diversi professionisti, studi ed agenzie pubblicitarie che producono video del genere, ognuno ha il suo stile, il suo modo di lavorare e i suoi prezzi. Nel panorama italiano, il campo si restringe, ci sono persone che si dilettano e studi professionali che lavorano con alti budget. Molti credono che un video d’animazione costi meno di un video dal vero, sbagliato! Un video animato può costare molto di più in quanto tutto dipende dalla grafica, dal numero di personaggi da animare,dalla tecnica utilizzata per animare, dalla durata del video e altri dettagli.

La character animation è un’arte, se così possiamo definirla, che richiede tante abilità e non solo quelle del disegno ma anche quelle di animare qualcosa di organico come esseri umani che è molto diverso da animare un quadrato. Poi se pensiamo a tutto il video in cui ci sarà una parte di scripting come soggetto, sceneggiatura, poi storyboard, charachter design fino ad arrivare alle animazioni, compositing, effetti speciali e montaggio finale, possiamo immaginare che non è proprio una passeggiata.

Sono rimasto sorpreso nel vedere in Italia alcuni video musicali animati e realizzati con alti budget che possono arrivare intorno ai 30.000 € per un video di 3 minuti, il cui risultato può essere spettacolare e dipende sempre dai gusti, ma per chi non può permettersi certe cifre la domanda è: cosa c’è tra il dilettante e gli studi top in Italia? Secondo me lui: Luca Bianchino ( www.multimediarts.it ) che ho avuto il piacere di conoscere tramite un amico musicista per il quale stava realizzando un video. I suoi video sono realizzati con tecnica mista con uno stile rétro anime giapponese degli anni ’70.

Qui si gioca tra animazione 2D con elementi 3D senza perdere l’appeal di un approccio tradizionale nonostante si tratti di tecniche digitali moderne. Fa tutto da solo: sceneggiatura, storyboard, design dei personaggi, animazioni, compositing, vfx e montaggio, persino il mastering del brano se necessario. Quando gli ho chiesto dove avesse imparato ad animare e disegnare così, mi ha risposto sorridendo che ha guardato tutti i cartoni animati giapponesi della sua generazione tra anni ’70-’80. E con l’audio e la musica che legame avrà? Mi ha riferito che ha avuto un passato non breve da fonico e musicista. Allora tutto torna…Forse è questa l’arma segreta per capire al meglio cosa vuole un musicista?

Qui alcuni video