Crea sito

Patamu

Sono venuto a conoscenza qualche giorno fa del nuovo servizio patamu su www.patamu.com/

E’ un servizio  di marcatura temporale. Per i privati,, entro certi  limiti di marcature (20)  e  per un massimo di 15 mb per marcatura è gratuito.

IL servizio mi è sembrato affidabile e il sito è ben strutturato, troviamo anche un angolo per la consulenza legale , un account utente, un blog e un forum.

Per avere le idee più chiare vi posto direttamente la destrizione presa dal loro sito:

Patamu è un sito che permette di tutelare le opere di ingegno attraverso la marcatura temporale, un procedimento informatico con valore legale utilizzabile per dimostrare la paternità di un’opera. Attraverso Patamu è possibile tutelare dal plagio qualsiasi opera artistica o di ingegno: opere musicali, foto, ma anche libri, articoli di giornale o di blog, articoli scientifici e quant’altro. L’opera di ingegno può anche essere contestualmente rilasciata in licenza Creative Commons.

Patamu è un progetto indipendente pensato per offrire ai musicisti, agli artisti ed ai creatori di opere di ingegno in generale un modo semplice e rapido per tutelare la paternità delle proprie opere attraverso la procedura della marcatura temporale. Il progetto è supportato e seguito dalla rete della Free Hardware Foundation, attraverso IsotypeSportello Liberius e Frontiere Digitali.

Patamu offre attualmente un servizio gratuito FREE ed un servizio PRO per la marcatura temporale e l’archiviazione dei file. E’ possibile uploadare sul sito il file .zip contenente l’opera di ingegno e la dichiarazione di paternità dell’opera, e scaricare dal sito la relativa marca temporale in pochi istanti. Se hai necessità di servizi più specifici, scrivici indicando le tue necessità, cercheremo di venirti incontro!

La marcatura temporale è un procedimento con valore legale che permette di attribuire data ed ora certa ad un documento informatico, nel nostro caso un file .zip contenente al suo interno l’opera di ingegno e una dichiarazione di paternità dell’opera,  tutelandosi legalmente rispetto ad eventuali dichiarazioni successive in ordine cronologico, e dunque dal plagio.

Il servizio di marcatura temporale viene fornito as is. Prestiamo molta attenzione ad ogni fase del processo di marcatura, tuttavia è consigliabile per l’utilizzatore verificare che la marca temporale emanata sia valida. Ti consigliamo altresì, una volta emessa la marca, di scaricarla dal sito e conservare sia la marca che il file originale ad essa associato.

Per avviare il sito Patamu ed offrirti il servizio di marcatura FREE gratuito, ed il servizio avanzato PRO a prezzi così bassi, abbiamo sostenuto molte spese. Se vuoi sostenerci, puoi farlo in molti modi, e non necessariamente con un aiuto economico!

 

to be continued..