MUDSHINE -comunicato stampa-.

di Diego

Siamo i MUDSHINE, band dal forte stampo GRUNGE attivo ormai da tre anni con un discreto numero di live alle spalle.

Nati col nome di ALICE NEL GIARDINO DI PERLA, il nostro intento è stato quello di riproporre in chiave acustica i pezzi più famosi che hanno caratterizzato la scena di Seattle negli anni ’90.

PEARL JAM, ALICE IN CHAINS, SOUNGARDEN, NIRVANA e altre formazioni (anche di second’ordine) sono stati i gruppi che abbiamo riproposto dal vivo.

Il cambiamento è arrivato dopo che il nostro chitarrista ritmico ha deciso di abbandonare il gruppo.

Con una chitarra soltanto ci è sembrato inutile continuare a suonare in acustico, e dopo un anno di ALICE NEL GIARDINO DI PERLA sono nati i MUDSHINE.

Abbiamo iniziato subito col comporre inediti, cercando di mischiare le varie caratteristiche (per quanto diverse da loro) dei vari gruppi suonati fino a poco tempo prima, aggiungendo anche un pizzico di funky (la nostra piccola nota personale).

Ritmi serrati(a tratti sconfinanti nel punk),improvvisi finali in crescendo(come gli ALICE IN CHAINS di DIRT), chitarre distorte alternate a delle ballate che ricordano molto i PEARL JAM di TEN caratterizzano i nostri pezzi e, soprattutto, il nostro primo ep REMEMBER TO SHOUT, uscito a gennaio e che contiene tre pezzi, GOLD, TIES e SHAME ON ME, brani che, nel loro insieme, racchiudono un pò l’essenza MUDSHINE.

In allegato a questa mail troverete una cartella con i pezzi dell’ep, la copertina e una breve biografia di quello che abbiamo fatto in questi tre anni.

Di seguito vi lascio invece il link di una recensione fatta sull’ep in questione, che descrive in maniera molto più completa la struttura delle canzoni:

 

http://www.wakeupnews.eu/remember-to-shout-il-primo-ep-dei-mudshine/

 

Vorrei ora spendere due righe anche per parlarvi dell’ALTERNATIVEGRUNGECREW, progetto formato insieme ad altri gruppi della zona Milano-Monza, atto alla promozione della musica indipendente della nostra zona.

Il nostro intento è quello di organizzare eventi per far conoscere band che, come i MUDSHINE, hanno pezzi inediti da proporre e merchandising da vendere (cd, magliette, spille, tutto rigorosamente autoprodotto).

Di seguito vi lascio il link del sito, dove troverete tutte le band che fanno parte dell’ALTERNATIVEGRUNGECREW(http://www.alternative-grunge-crew.com/), e degli articoli su quello che abbiam fatto in passato, soprattutto un evento organizzato il 14 aprile scorso allo SPAZIO AURORA di Rozzano, una serata dedicata a LAYNE STANLEY (cantante degli ALICE IN CHAINS morto 10 anni fà), dove i ricavati sono andati in beneficenza alla LAYNE STANLEY FOUNDATION, associazione fondata dalla madre del cantante stesso, che si occupa del recupero di persone tossicodipendenti.