Miscellanea Beat: “ecco i Beatles a modo nostro”‏

Nella musica classica trovare interpreti diversi che eseguono uno stesso brano è la regola. Nel jazz i musicisti danno agli standard un’impronta personalissima con la loro esecuzione.  Proprio queste tipologie di approccio alla musica, più tipiche del jazz e della classica, sono una caratteristica del lavoro dei Miscellanea Beat, un duo nato nel 2011 dall’incontro tra i romagnoli Gionata Costa (violoncellista, già membro fondatore dei Quintorigo) e Massimo Marches (apprezzato chitarrista e fondatore delle Officine Pan).

Within the Beatles, il loro album d’esordio, è un’operazione coraggiosa che smonta e ricostruisce quindici brani di una band che ha segnato un’epoca, le cui musiche e testi sono ormai patrimonio di tutti.
Con una formazione “elettro-acustica” che oltre a violoncello voce e chitarre vede l’utilizzo di effetti e campionamenti,  Costa e Marches  lanciano una sfida affascinante che supera il pregiudizio sulle cover e stupisce per la freschezza.
L’intenzione generale è quella di rivisitare gli artisti più amati, riproponendoli in una personale versione, talvolta apportando piccole variazioni, ma anche provando ad  allontanarsi sensibilmente dall’originale.
In Within the Beatles non ci sono le armonie vocali tipiche dei FabFour, né tantomeno la batteria Di Ringo Starr; ciò nonostante i Miscellanea Beat mantengono in perfetto equilibrio libertà di esecuzione e rispetto delle composizioni.

Track List:

1 You’ve Got To Hyde Your Love Away /2 Wait /3 Norvegian Wood /4 Things We Said Today /5 I’ve Just Seen A Face /6 If I Fell A Hard Day’s Night /7 She’s Leaving Home /8 You Won’t See Me /9 For No One /10 We Can Work It Out /11 Strawberry Fields /12 Michelle /13 Ticket To Ride /14 In My Life /15 Come Together

Un fumetto ne impreziosisce il packaging puntando apertamente sul connubio musica/arte visiva. Massimo Modula, artista eclettico, pittore, illustratore, cura l’originalissimo l’artwork che vede Ringo Starr e Paul McCartney svegliati in piena notte da una musica familiare proveniente dal tetto… “maybe we’re still dreaming” dice Paul.
Dopo due anni dalla loro formazione e numerosi live alle spalle, con i Beatles i Miscellanea Beat inaugurano il primo di una serie di progetti con l’obiettivo in futuro di rendere omaggio ad altri grandi artisti.

 

Booking: Alessandro Piccioni – www.ilpiccio.net – [email protected] – 3386818677
Ufficio Stampa: Guestar – Arianna Conforto – www.guestar.it – [email protected] – tel.320 3535126

Il resto dei collaboratori:

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”]