L’Alternative Electro Rock dei “Baryonyx”

nel-bosco2

Al di la di tutte le etichette che si possono dare al gruppo (forse sono più tendenti al pop che al rock) credo che il loro punto di forza sia nelle melodie. Non mancano sperimentazioni e contaminazioni.  L’atmosfera spensierata e tranquilla fan sì che ascoltarli doni un senso di leggerezza.

Dalla loro biografia: Baryonyx sono un gruppo Alternative Electro Rock formatosi nel 2007 a Livorno.
Il nucleo del gruppo nasce alla fine del 2007 da un idea dei fondatori Matteo Ceccarini (voce) e Antonio Morelli (chitarra) che iniziano come duo di musica Pop Rock adolescenziale. L’anno seguente si aggrega al gruppo il batterista Alessio Luchetta e nel 2009 avviene l’esordio con l’EP “Black Out”.
Dal 2010 la band sperimenta nuove sonorità Alternative Rock che portano all’uscita del singolo “Pensieri” e successivamente nel 2012 alla pubblicazione dell’EP “Trias” (canzoni di punta “NoSen” e “Nuvole di Vetro”).
Concentrandosi sulla diffusione di queste ultime produzioni, la band riscuote un inaspettato consenso da parte del pubblico a livello radiofonico, live e televisivo. Proprio in quest’ultimo ambito la band riesce ad inserirsi in vari canali: tramite il programma UZONE ottengono alcuni passaggi televisivi su Mediaset Italia 2 e rientrano nella top 100 dei video più trasmessi sul sito 16mm; inoltre partecipano ad una intervista + unplugged via skype per la webtv messicana SayYeahTV, seguitissima con collegamenti contemporanei da cinque Paesi dell’America latina.
Nel 2015 la band torna ad essere composta dal duo originario (Antonio e Matteo) con la collaborazione di musicisti occasionali: in questa nuova fase, sperimentando l’utilizzo di musica elettronica, si delinea uno stile Electro Rock. Iniziano così le registrazioni del nuovo album. Nel 2015 viene aperto il canale ufficiale su Vevo con il video della canzone “Nuvole di Vetro” (Trias) e del singolo “Voce84” anteprima del nuovo album. Nel 2016 viene quindi pubblicato “Fuori il Blizzard”, primo LP della band, con sonorità Alternative Electro Rock e distribuito fisicamente e digitalmente in Italia e in Europa.

Videoclip Nuvole di vetro

DISCOGRAFIA
– Black Out [EP]: (2009) Autoprodotto
– Pensieri [Single]: (2010) Play Music Production & Record Company (IT)Milan
– Trias [EP]: (2014) NEW Dimensional Era / Ghost Label Record /CrashSoundDistribution (UK) London
– P.P.F [Single]: (2014) Ghost Label Record /CrashSound Distribution (UK) London
– Fuori il Blizzard [LP]: Ghost Label Record/Audioglobe/TheOrchard/Code7 (IT/UK) London
LABEL (INDIE): Ghostrecord Label (UK)

 

Music https://www.rockit.it/baryonyx/

facebook https://www.facebook.com/baryonyxband/