Comunicazione della band -primi passi-

Con questo primo articolo  andremo a riflettere su alcuni aspetti comunicativi di un artista.

Prova a rispondere a queste domande intanto:

1 perchè suoni?

2 cosa vuoi comunicare con la tua musica?

3 a chi ti rivolgi?

4 quanto sei disposto a spenderci tra tempo e danaro?

5 dove vuoi arrivare?

Una volta risposto a questi quesiti possiamo analizzare il resto.

I canali più economici per diffondere l’immagine, la musica e le notizie di un artista o di una band, sono quelli della rete! Una volta bastava crearsi la pagina del myspace, oggi la prima cosa che bisogna fare è puntare ai maggiori social network e piattaforme musicali con utenti attivi.

1 facebook

2 youtube

3 reverbnation

4 twitter

5 jamendo (solo con licenze Creative Commons, ne parleremo in seguito)

Tornando alle domande di prima, una volta trovate le risposte possiamo pensare di crearci i profili della band su vari social music network con un approccio più consono. Non conviene almeno all’inizio puntare su un sito web con un  dominio proprio,  perchè tanto le visite scarseggeranno, quindi pensarci in un secondo momento, praticamente quando la band ha già un numero di persone e di amici che la seguono in maniera costante.

Aspetti importanti della comunicazione sono:

1 Musica

La musica è sicuramente la cosa più importante di un musicista e quello che registrate è sacro.

Evitare di pubblicare registrazioni fatte male, brucerebbe le canzoni e voi.

2 Foto e video

Scelta dei colori, degli scatti migliori in luoghi con maggior effetto

Evitate foto e video dove apparite dilettanti, altrimenti lo comunicherete.

3 Pensiero

Gestire un blog o gli stessi post di facebook, variando sugli argomenti, serviranno a tenere vivo il contatto diretto della band con gli utenti.

Evitate di scrivere cose che non rientrano o che contraddicono le risposte che avete dato in cima all’articolo.

 

Prossimo articolo in questa categoria:  -Comunicazione della band 2-

 

to be continued..