Avete ascoltato i “Van Der Rohe”?

Spero che questa band si guadagni sempre più spazi e vi spiego perché.  A volte non è solo una questione di musica, ma di libertà che si esprime con la musica ed è questa la sensazione che ho avuto ad ascoltare il loro album “Da domani in poi” ascoltabile sul loro canale youtube. Sono rimasto anche colpito dalle linee melodiche, dagli arrangiamenti, dalla voce di Simona Panepuccia, dalla semplicità espressiva e non scontata dei testi. Non mi sbizzarrisco in analisi tecniche, quelle le lascio ai mercenari altrimenti Frank s’indignerebbe, perchè a noi piace “raccontare” più che analizzare. Un’altra bella notizia è che potete vedere dal vivo i Van Der Rohe il 4 dicembre presso “Le Mura” in via di Porta Labicana 24, Roma.

foto-van-der-rohe-2Ora scopriamo qualcosa di loro. La band prende il nome da Mies Van Der Rohe, uno dei maestri del movimento mo-derno in architettura, le cui opere sono caratterizzate da scelte minimaliste, dalla raf-finatezza dei particolari costruttivi e dalla semplicità delle strutture. Così la musica di questa band della nuova scena romana: pochi elementi costituiscono l’essenza dei brani che, tralasciando orpelli inutili, vanno dritti al centro dell’immaginario di chi ascolta. I componenti dei Van Der Rohe, band attiva da poco più di un anno, hanno già suonato insieme in diverse formazioni precedenti (Patchwork, Tsunami, Chicken Feather Tangas, Moana Brass, Thin Red Line, The Bananas) e tenuto per molti anni una costante e intensa attività live. Nel 2016 danno vita al primo album che già dal ti-tolo, “Da domani in poi”, vuol essere il biglietto da visita di chi ha assoluta necessità di esprimersi attraverso l’arte: la musica nel caso dei VAN DER ROHE.
“Da domani in poi” raccoglie 11 brani originali cantati in italiano con sonorità poten-tissime e delicate aperture psichedeliche.
Simona Panepuccia (voce)
Daniele Mingarelli (voce e chitarre)
Roberto Mazzei (batteria)
Marco Cenci (basso)

Contatti https://www.facebook.com/vanderroheband/

INFO: Laura De Nicola/SOUNDZdept. – cel: 334.8194091 – e.mail: [email protected]