Accordo Raduni – Promuovere Musica per favorire gli artisti emergenti

Siglato tra Raduni, associazione degli operatori radiofonici universitari italiani e Promuovere Musica, portale online specializzato per la promozione di band ed autori emergenti, l’accordo di collaborazione è finalizzato a fornire una risposta concreta alle esigenze del mondo musicale indipendente.

Cosa spinge un artista indipendente a cercare il proprio pubblico nel mondo universitario? Questa motivazione è alla base dell’accordo di partnership tra RadUni, associazione nata nel 2006 con l’obiettivo di fare network tra le più importanti web radio universitarie italiane, e Promuovere Musica, progetto online nato agli inizi del 2012 per aiutare gli artisti indipendenti ad utilizzare in modo efficace i nuovi media per promuovere, vendere la propria musica e costruire un seguito di fan.

La partnership ha l’obiettivo di fornire una risposta alle esigenze del panorama musicale indipendente sempre alla ricerca di nuovi canali di promozione, data la mancanza di opportunità per tutte quelle band o autori che non hanno un’etichetta discografica o un editore musicale.
Mutuando l’esperienza dei college americani, Raduni è l’esempio concreto di quanto le radio siano state e continuino ad essere il luogo privilegiato per gli artisti emergenti che desiderano far ascoltare la propria musica.

Grazie a questa partnership, gli utenti di Promuovere Musica, composti in gran parte da musicisti ed autori, avranno l’opportunità di inviare il proprio materiale, inedito e non, alle radio universitarie che fanno parte del network Raduni e guadagnare le royalties derivanti dalla trasmissione dei brani.

Il supporto di Raduni per tutti i musicisti, band, aziende di servizi musicali sarà garantito dalla presenza di un account ufficiale all’interno del Forum di Promuovere Musica grazie al quale poter ricevere assistenza in merito a problematiche relative alla promozione musicale.


Raduni è l’associazione delle radio universitarie italiane che nasce per dare voce al mondo universitario e favorire lo scambio culturale.
Obiettivo e attività primaria infatti è il tutorato e l’assistenza tecnico-legale fornita ai soci (studenti, docenti o operatori) che vogliono costruire una propria emittente (estratto sito web Raduni).

Promuovere Musica è il progetto editoriale online nato per aiutare i musicisti indipendenti o gli artisti senza contratto discografico ad utilizzare i nuovi media per comunicare in maniera efficace e promuovere la propria musica.

Gianluca Abbadessa
Founder & Project Manager

http://www.promuoveremusica.it