I Soria e gli anni ’90

La musica indipendente è come  un luogo incantato,  lontano, dove non ci sono nè angeli e nè demoni, ma gruppi come i Soria che suonano e producono musica con pochi soldi,.  Delle volte  ciò avviene come per “miracolo”, si, il miracolo della passione. Ma nei Soria non c’è solo passione, c’è anche una buona idea musicale alla base e per capire di cosa stiamo parlando provate ad  ascoltare  l’ EP  “no behringer” a questo link   https://soriamusik.bandcamp.com/releases pubblicato a giugno 2016.

11262330_1602568779960133_2859373848581108439_oScopriamo un po’ della loro storia dal loro sito. I Soria sono sia figli che padri della musica alternativa italiana. Dopo aver aperto la strada alla scena odierna scelgono di tornarci, ma restando profondamente legati alla cultura e all’attitudine indipendente che loro hanno contribuito a creare (da padri) ma che li ha anche formati (da figli). Con il sorriso in faccia di chi mette su una band assolutamente fuori moda, il progetto di Stefano Tombari (Sprinzi, The Miles Apart) mescola essenziali e diretti: Lorenzo Guccini, Carlo Minucci e Paolo Garulli, membri rispettivamente di Montezuma, Turbopeluches e Sybil Vane: Il risultato è una perfetta unione di intenti. I Soria tornano pur restando negli anni ’90, con tutta la difficoltà che questo comporta, si rinnovano, ma lo fanno con le forme sonore di quell’underground divenuto storia attraverso il post rock, l’alternative, l’emocore, il disagio generazionale della provincia, la teenage-angst di Mascis e degli anni ’90.
(no behringer)
Sei pezzi registrati in una serata. Sei pezzi sporchi e diretti, arrangiati volutamente il meno possibile, nati in sala prove fra entusiasmo e spontaneità e poi maturati in studio, dove abbiamo finalmente capito cosa stavamo facendo.
(no behringer) delinea la nostra visione della musica indipendente, una visione formata nei concerti organizzati nei centri sociali o nelle situazioni di fortuna, dove era già molto che ci fosse un impianto, Behringer o no.
Links

Website: soria.band
Facebook: facebook.com/soriaband
Bandcamp: soriamusik.bandcamp.com