Dalla Valsusa il synthpop di “Alieno di Vetro”

Come sempre diamo spazio a gruppi che destano la nostra attenzione e questo è il caso della band sopracitata. L’elettronica usata in modo accattivante ha il suo impatto coinvolgente e raggiunge le cellule celebrali generado piacere. I loro synth si mescolano a un sound e melodia elaborati ma non solo.

Ma scopriamo chi sono:

Alieno di Vetro è un gruppo musicale synthpop formatosi in Valsusa in provincia di Torino nel 2009. La band ha all’attivo 2 album: “Novesupernove”  del 2009 e “IN SEME” del 2016 e un EP “INfase” del 2012 prodotto artisticamente da Luca Vicini bassista dei Subsonica.

Nel 2013/14, in collaborazione con Fabula Rasa, hanno portato in teatro lo spettacolo “Alberi Resistenti” per la regia di Beppe Gromi, mentre è del 2016 il nuovo concerto/spettacolo “IN SiEME” dove la musica della band viene plasmata e contaminata da altri artisti trasformandosi in nuove forme d’arte.Alieno di Vetro hanno suonato in importanti festival nazionali, programmi radio e TV e in diverse città italiane come Torino, Milano, Genova, Rimini, Brescia e Roma condividendo il palco con artisti come Mao, Vito Miccolis, Statuto, Sick Rose, Rimozionekoatta, Alberto Radius, i tedeschi No More e i canadesi Psyche.

Il brano “Sospetto Neo sull’Iride” è stato trasmesso più volte su Radio1 Rai e il suo videoclip, vincitore del Valsusa Filmfest 2013, è rimasto 4 mesi nella classifica ufficiale del MEI.

Alieno di Vetro è prodotto dall’etichetta discografica Dispetto Records.

Alieno di Vetro sono:

Enrico “Rix” Crotti: voce, synth

Giorgio Pesando: basso

Mirko Schiari: chitarre

Francesco “Jeff” Sgobba: batteria

Il nuovo album:

“IN SEME” è il secondo album di Alieno di Vetro comprendente 9 brani inediti.

Il titolo è un gioco di parole che rappresenta l’esigenza del gruppo di tornare all’origine del progetto, al “seme” appunto dopo un periodo caratterizzato da confusione artistica e incomprensioni nella band, ma anche il ritrovato piacere di stare “insieme”  creando nuova musica e una nuova strada.Oltre a Enrico “Rix” Crotti e Giorgio Pesando, hanno partecipato all’album:  Mirko Schiari, Francesco “Jeff” Sgobba”, Pasquale “Plato” Lauro, Enrico Cacciatori, Iacopo Arrobio, Sara Francesca Bianco, Fabio “Fatals” Sgorlon, Valentina Crotti.

La copertina è di Fabio “Fatals” Sgorlon.

 

Link:

http://www.alienodivetro.com

http://www.facebook.com/alienodivetro

http://www.youtube.com/user/unalienodivetro

http://www.instagram.com/alienodivetro

http://soundcloud.com/alieno-di-vetro

http://alienodivetro.bandcamp.com